L’Associazione di volontariato Auser Leucum cerca due giovani da inserire nel Servizio Civile Digitale, nuovo percorso promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Questo nuovo tipo di percorso è volto ad accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini e favorire l’uso dei servizi pubblici digitali, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza, per diffondere un approccio consapevole alla realtà digitale e per agevolare la collaborazione tra Pubblica amministrazione, enti e cittadini.
Il percorso rientra nelle finalità dell’iniziativa strategica nazionale ‘Repubblica digitale’ volta a contrastare il divario digitale.
Per Auser, associazione che si occupa delle persone anziane, fragili e con disabilità, il percorso è un’opportunità non solo di attivare azioni a carattere sociale, ma anche di intervenire rispetto al gap digitale degli anziani, creando percorsi intergenerazionali di supporto e scambio reciproco.
I giovani coinvolti verranno formati rispetto ai pericoli della rete, alla sicurezza informatica, agli strumenti di comunicazione al fine di accompagnare le persone senior al digitale, mirando a rendere le persone over 65 autonome nella navigazione in rete e nell’accesso ai servizi online in totale sicurezza.
Il percorso di Servizio Civile Digitale ha una durata di 12 mesi, per un impegno settimanale di circa 25 ore. I percorsi avranno inizio in autunno.
I requisiti per poter partecipare al SCD:
– Avere fra i 18 ai 28 anni,
– Essere cittadini italiani, europei o con regolare permesso di soggiorno,
– Essere in possesso di SPID.
Per maggiori informazioni chiamare il 0341-286096 oppure scrivici a info@auserlecco.it
La presentazione della domanda di iscrizione avviene attraverso la piattaforma DOL accessibile con SPID. Auser Leucum è disponibile al supporto nella compilazione della domanda.